Un amore scritto sul metallo
- 8 apr 2019


A chi non è mai capitato di aver voglia di gridare al mondo quanto si vuole bene a una persona? O di volerlo scrivere sui muri? Di compiere un gesto plateale, insomma, unico e originale per fare un regalo speciale. Perché a volte ci sembra che un mazzo di fiori non possa proprio bastare per ringraziare qualcuno per starci sempre accanto. E di certo non basta per sorprenderlo.
E quanti hanno pensato di produrre qualcosa con le proprie mani, per fare un regalo speciale a una persona cara? Un po’ come quando eravamo piccini: i disegni più belli erano per la mamma, il papà, l’amico del cuore. Ognuno diverso, ognuno irripetibile. Dite la verità, non ci provate mai a recuperare un po’ di quell’artigianalità dell’infanzia che a volte sembra essersi dispersa da qualche parte? Anche semplicemente con una lettera o un biglietto: una parola scritta dalla nostra mano per dire “ti voglio bene” a una persona speciale.


Certo, per produrre qualcosa con le nostre mani ci metteremo del tempo. E tanto impegno. Ma è questo che lo rende speciale. Lo rende diverso da tutti gli altri. È proprio questo il bello dell’artigianalità: dar vita piano piano con le proprie mani a qualcosa di unico. Non servono, insomma, gesti plateali per dire a qualcuno quanto lo amiamo. Spesso sono quelli piccoli a essere i più preziosi. E indelebili, proprio come un’Incisione nel metallo.