Festa del papà: tradizioni e usanze dal mondo

Festa_del_papà:_tradizioni_e_usanze_dal_mondo_blog_Nomination

La festa del papà è una ricorrenza celebrata in tutto il mondo per rendere omaggio alla figura del padre come punto di riferimento, guida e protettore della famiglia. Celebrato in tutto il mondo sì, ma il giorno del papà ha date diverse a seconda della zona in cui ci si trova, così come a ogni luogo sono legate diverse tradizioni e usanze per festeggiare questo momento.

Ciò che è certo, è che la festa del papà è un’occasione da celebrare insieme a tutta la famiglia, anche semplicemente riunendosi tutti insieme a tavola per un pranzo o una cena. Oppure può essere il momento giusto per organizzare una gita o un pomeriggio speciale da trascorrere fuori casa. Qualsiasi sia il modo in cui decidiate di celebrare la festa del papà, ringraziarlo con un regalo tutto per lui è d’obbligo!


Viaggia insieme a noi in giro per il mondo, scoprendo le tradizioni legate a questo magico giorno e cerca l’ispirazione per i tuoi regali da dedicare al papà lungo le tappe visitate!

La festa del papà: le date nei paesi di tradizione cattolica

Come anticipato, la festa del papà cade in giorni differenti a seconda della zona in cui ci troviamo. Nei paesi di tradizione cattolica, il papà viene celebrato ogni anno il 19 marzo: come mai? Questo giorno corrisponde al giorno di San Giuseppe, colui che accudì Gesù bambino insieme a Maria, diventando un modello di papà da seguire e onorare.

Tra i Paesi che celebrano il papà il 19 marzo ci sono quindi l’Italia, la Spagna, il Portogallo, il Belgio, la Svizzera, la Bolivia e l’Honduras. Quali sono le tradizioni legate alla festa in questi paesi? Tendenzialmente, si trascorre la giornata con la famiglia al completo, specialmente organizzando un pranzo o una cena abbondanti, in cui vengono preparate le pietanze preferite del papà. In questo giorno speciale non si pensa, però solamente al papà, ma anche al nonno, a cui spettano attenzioni particolari e pensieri carini.

Molto spesso i bambini imparano in classe poesie e filastrocche da recitare per il papà in questo giorno speciale, insieme a lavoretti e bigliettini fatti con le proprie mani per augurargli il meglio. Tradizione diffusa in questi paesi, così come nel resto del mondo, è quella di preparare un bel regalo per il papà, da consegnargli alla mattina insieme alla colazione oppure durante il pranzo o la cena preparati per lui.

Il regalo deve essere unico e di significato: cosa c’è di meglio di un bracciale creato solo per lui? Scegli le tessere personalizzate per creare il gioiello che dica al tuo papà quanto è importante per te.


Il giorno del papà nei Paesi anglosassoni

Nei paesi anglosassoni, così come nella maggior parte dei Paesi del mondo, la festa del papà si celebra in estate e in particolare la terza domenica di giugno. Ogni anno la data della celebrazione è diversa per Stati Uniti, Regno Unito, Sudafrica, Argentina, Canada, India, Giappone, così come per molti stati europei, tra cui Francia, Grecia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi.

Ai festeggiamenti comuni in tutto il mondo, come pranzi e cene in famiglia e i doni per il papà, a seconda della zona in cui ci si trova ci sono celebrazioni simboliche legate alla tradizione locale. In America del sud, per esempio, è usanza diffusa accendere dei falò nei centri delle città, mentre i papà si sfidano a saltarli con un solo balzo. In Francia, oltre ai regali, la tradizione vuole che i bambini porgano anche una rosa rossa al proprio papà. I fiori fanno parte anche dei doni tipicamente regalati dai figli ai loro padri nel Regno Unito: anzi, qui il giorno del papà viene celebrato quasi come se fosse San Valentino e insieme ai fiori e ai regali si donano al festeggiato anche cioccolatini e dolci.

Anche in questo caso, oltre ai dolci da mangiare insieme, un pensierino per il papà è d’obbligo.


Tra le nostre proposte per celebrare un papà forte e moderno, le collane con ciondolo in acciaio: quale scegliere per il tuo papà? Tra i nostri ciondoli preferiti, quello con l'ancora: scegli quello più adatto per un regalo speciale al tuo papà.

In alternativa, un altro regalo perfetto per l’occasione è un portachiavi: un accessorio funzionale che può diventare un gioiello prezioso, che il papà porterà sempre con sé nella quotidianità. C’è quello della collezione Class con il ciondolo a forma di ancora, in abbinamento alla collana.

Tradizioni popolari legate alla festa del papà nel mondo

In alcuni Paesi del mondo alle celebrazioni più classiche del giorno del papà si accompagnano festeggiamenti derivanti dalle tradizioni popolari locali. In molte zone della Germania, per esempio, la festa cade nel giorno dell’Ascensione e quindi quaranta giorni dopo Pasqua. In molte zone del Paese in occasione del Vatertag o Herrentag si segue una curiosa usanza: i papà del paese, infatti, vengono fatti salire su dei carri trainati da buoi che trasportano vino, birra e pietanze tradizionali. I Bollerwagen con i papà sfilano così per le strade della città durante questo giorno di festa, portando allegria e divertimento in paese.

Altrettanto curiosa è la tradizione dell’Australia legata alla festa del papà, che qui si festeggia la prima domenica di settembre. Nello stato della Victoria, dove la celebrazione è molto sentita, in ben 32 comuni si è radicata l’usanza di eleggere ogni anno il miglior papà della comunità locale. Oltre a questa tradizionale usanza, i papà vengono celebrati con pranzi, cene e regali.

Tra i pensieri più tradizionali da dedicare al papà il giorno della sua festa c’è sicuramente l’orologio: classico, con il cinturino in acciaio personalizzabile, oppure più sportivo, con il cinturino in silicone o in tessuto colorato?


Scegli quello più adatto al tuo papà e sorprendilo nel giorno della sua festa! Non hai ancora trovato il regalo giusto? Qui troverai la nostra selezione di gioielli tutti dedicati al papà.